Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Eventi

Presentiamo il libro “Camminando nella foresta con Chico Mendes”

Presentiamo il libro “Camminando nella foresta con Chico Mendes”

Presentiamo il libro “Camminando nella foresta con Chico Mendes”

Unisciti al gruppo Banca Etica e Fairtrade Italia per un incontro speciale con Gomercindo Rodrigues, autore del libro Camminando nella Foresta con Chico Mendes (Editrice Consumatori).

Il 26 Novembre alle ore 18, presso la sede Centrale di Banca Etica, Sala Peppino Impastato, via Benedetto Cairoli.

Scopriremo la storia e l’impegno di Chico Mendes, sindacalista, ambientalista e politico brasiliano, famoso per la sua lotta in difesa della foresta amazzonica e dei diritti dei lavoratori locali, in particolare dei seringueiros, raccoglitori di lattice degli alberi della gomma. Nato nello stato di Acre, in Brasile, Mendes divenne un leader della lotta contro la deforestazione, promuovendo l’idea delle riserve estrattive, aree protette dove le comunità locali potevano continuare a vivere e lavorare in armonia con l’ambiente. La sua eredità ha avuto un forte impatto sull’ambientalismo internazionale e sulle politiche di conservazione.

Intervengono anche:

  • Professor Massimo De Marchi: coordinatore del Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Just Fossil Fuel Transition dell’ Università di Padova
  • Gabriele Giuglietti: presidente di Cresud, Responsabile Ufficio Sviluppo Internazionale di Banca Etica
  • Benedetta Frare, Responsabile Comunicazione di Fairtrade Italia.

A seguire una degustazione con noci provenienti dall’Amazzonia.

Ti aspettiamo il 26 Novembre! Riserva subito il tuo biglietto completando l’iscrizione qui sotto.

L’ingresso è gratuito su prenotazione, fino all’esaurimento dei posti disponibili.

🌳 Il Gruppo Banca Etica si impegna attivamente per rendere neutrali le emissioni di CO2 derivanti dai propri eventi, attraverso la compensazione delle emissioni non evitabili. Ti incoraggiamo a utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere l’evento, contribuendo così alla riduzione delle emissioni legate agli spostamenti, che rappresentano fino all’89% delle emissioni complessive di un evento.